Welcome to Malta 2023

28 Settembre 2023

ALLA SCOPERTA DI MALTA – STAGE LINGUISTICO CLASSI QUARTE

Nella settimana dal 18 al 24 settembre alcuni studenti delle classi quarte del corso diurno  e classi quinte del corso serale del nostro istituto hanno partecipato all’esperienza di stage linguistico a Malta. Le attività hanno previsto un corso di lingua di 20 ore settimanali finalizzato al potenziamento delle competenze linguistico-comunicative tenuto da insegnanti specializzati nell’insegnamento della lingua inglese per stranieri presso la Gateway School of English di St. Julian. Le lezioni sono state progettate per motivare e coinvolgere attivamente nell‘apprendimento, comprendendo attività in coppia, di gruppo, giochi di ruolo, debates e mini progetti. Al termine del corso i ragazzi hanno ricevuto un attestato di frequenza con una relazione dell’insegnante sui progressi conseguiti.

Nel pomeriggio, gli studenti sono stati coinvolti in un viaggio alla scoperta del territorio e del patrimonio artistico e culturale dell’isola di Malta: La Valletta, Medina, St. Paul’s Bay, Malta National Acquarium, isola di Comino e Blue Lagoon. Gli stessi studenti sono diventati le nostre “tour guides” accompagnandoci nei luoghi di interesse con brevi descrizioni in lingua inglese.

Ora lasciamo la parola agli studenti:

Questa esperienza é stata molto importante sia dal punto di vista formativo che di crescita personale perché abbiamo scoperto un nuovo metodo di insegnamento più coinvolgente e divertente. Porteremo per sempre quest’esperienza nel cuore perché ci ha permesso di conoscere persone nuove e di comunicare in diversi contesti in inglese”.

Classe 4U

Questa esperienza ci ha insegnato a unirci come gruppo, a conoscere persone nuove e ad aprirci agli altri. La visita di Malta ci ha fatto scoprire le origini e la cultura di questo paese. È stata una bella esperienza che rimarrà sempre impressa in ognuno di noi.”

Classe 4S

È stato il nostro primo stage linguistico e ci ha aiutato ad apprendere cose nuove.  Abbiamo visitato luoghi interessanti e conosciuto altri studenti. È stata una bella esperienza che consigliamo per ampliare i propri orizzonti.”

Corso serale

Questo viaggio è stato costruttivo sotto tanti aspetti: abbiamo fatto nuove amicizie, imparato e capito meglio come si utilizza la lingua e conosciuto aspetti della cultura e della tradizione enogastronomica di Malta

Classi 4QA, 4QB

Lo stage linguistico a Malta è stata un’esperienza molto interessante e coinvolgente. Le lezioni di lingua sono state diverse da quelle che svolgiamo a scuola e ci hanno permesso di migliorare la pronuncia e di comunicare meglio. Le escursioni sono state affascinanti e ci hanno permesso anche di passare molto tempo insieme ad altri studenti che non conoscevamo.”

Classe 4RB

Le docenti di lingua prof.ssa Castiglioni Sara e prof.ssa Celora M. Cristina