24 Novembre: IL VERRI INCONTRA L’ASSOCIAZIONE UNAVI. Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Interverrà all’evento il sottosegretario all’Istruzione On. Paola Frassinetti.

Data:
17 Novembre 2023

In vista della Giornata del 25 Novembre, ricorrenza internazionale istituita dall’ Assemblea dell’ONU per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della non violenza contro le donne, nell’ambito delle attività del curricolo di Educazione Civica e avendo aderito alla rete “D’amore non si muore”, il nostro Istituto nella giornata del 24 Novembre ha organizzato un evento di formazione e sensibilizzazione presso l’aula Magna nella sede di via Torino, in collaborazione con l’Associazione UNIONE NAZIONALE VITTIME (UNAVI). L’associazione si batte per la tutela delle vittime di reati violenti intenzionali e riunisce i parenti di coloro i quali hanno subito violenza.

Ci onorerà della sua presenza il sottosegretario all’Istruzione On. Paola Frassinetti accanto alle Autorità Locali e Provinciali. L’evento in oggetto è destinato alle classi del diurno (dalle ore 9:00 alle ore 13:00 su due turni) e alle classi del serale (dalle ore 19:00 alle ore 22.00). Per le classi che non potessero seguire l’evento in presenza data la capienza dell’aula magna, sarà comunque resa disponibile la registrazione degli interventi e delle testimonianze.

Si invita tutta la comunità scolastica a partecipare, in particolare: Si invitano gli uomini ad indossare nelle giornate del 24 Novembre una maglietta nera, perché all’ingresso della sede di via Torino saranno a disposizione dei “fiocchetti” bianchi, realizzati dalle classi del biennio dell’indirizzo servizi per la sanità e l’assistenza sociale nelle ore di laboratorio di metodologie operative. Questo semplice nastrino bianco ha in sé un significato di grande importanza: esso riassume l’impegno che gli uomini hanno deciso di portare avanti in prima persona, per dire no alla violenza sulle donne!

Tutti, compresi docenti e personale ATA sono invitati ad indossare un simbolo contro la violenza di genere (può essere utilizzato il simbolo dell’occhio stilizzato realizzato dalla prof.ssa Zaramella contro la violenza, da colorare, indossare e diffondere). Di seguito, il link al padlet con materiale video ed alcuni lavori realizzati sul tema dai nostri studenti. Altro materiale realizzato nel corso della settimana sarà pubblicato sul padlet.

Si ringraziano le prof.sse Angela Carbone e Vanessa Finocchiaro per l’organizzazione dell’evento.

https://padlet.com/amigda82/25-novembre-l-amore-non-uccide-4m8jgiomk9dufmr6

Ultimo aggiornamento

19 Novembre 2023, 16:24